ALFREDO NOCERA1 

Alfredo Nocera genealogista ricercatore esperto in
ricerche anagrafiche e ricerche genealogiche.

Sono un genealogista accreditato dalla statunitense Associazione di professionali genealogisti  APG specializzato nella ricerca archivistica italiana per documentare e creare il Vostro albero genealogico.

Per costruire un albero genealogico, iniziate raccogliendo informazioni dai familiari e da documenti, dopo scegliete una piattaforma digitale come Ancestry, MyHeritage, Geneanet o FamilySearch per creare e organizzare l'albero.
Arricchite l'albero cercando nei database presenti online o contattando i comuni, le parrocchie gli archivi di stato per richiedere i documenti o le informazioni mancanti.

Dalla ricerca genealogica si possono trovano molte informazioni relative ai Vostri avi, principalmente dalle copie integrali degli atti di nascita, matrimonio e morte, dai fogli di famiglia, dai certificati storici di residenza e certificati storici di famiglia, di emigrazione e naturalizzazione oltre ai dati militari come arruolamenti, fogli matricolari ed eventuali guerre a cui hanno partecipato.

Potreste trovare valide informazioni nei cimiteri recandovi agli uffici cimiteriali o agli uffici di anagrafe dei comuni dove il Vostro antenato è deceduto e richiedere informazioni.
Ricordatevi che in Italia è vietato fotografare nei cimiteri senza un permesso, lo potete richiedere all'ente gestore fornendo un documento d'identità e specificando se il fine è amatoriale o professionale.
Anche con il permesso, ci sono restrizioni, come il divieto di riprendere i volti e le tombe senza l'assenso dei familiari o del concessionario.

L'albero genealogico oltre ad essere utile per conoscere la storia della famiglia lo è anche per trovare eredi o parenti ancora viventi o per ottenere la cittadinanza italiana.

Se non avete tempo o la voglia di farlo da soli inviatemi le informazioni che conoscete e quelle che vorreste conoscere e se potrò fare il lavoro vi invierò un preventivo.

Trovate i miei contatti al piede di questa pagina.

 

Cacciatore di eredi in Italia
Per effettuare ricerche di eredi scomparsi bisogna prima ricostruire le linee genealogiche, comporre un albero genealogico utilizzando i registri anagrafici di nascita, matrimonio e morte, dati del censimento ed archivi locali.
Cercare gli eredi beneficiari ancora vivi o scomparsi, eredi per successioni legittima o beneficiari nominati nei testamenti spesso visitando di persona gli eredi o gli altri familiari.

 

 

Ricerca di antenati: nomi,cognomi, date di nascita, matrimonio e morte consultando registri civili, registri parrocchiali, archivi di stato e numerose altre fonti.
Ricostruzione di alberi genealogici: Ritrovando le testimonianze delle varie generazioni che hanno lasciato traccie in documenti e atti notarili spesso sono manoscritti conservati negli archivi, civili ed ecclesiastici.
Supporto nelle successioni: identificare gli eredi legittimi di una persona defunta e certificando i legami di parentela.