Certificato di morte

Certificato di morte

Il certificato di morte è il certificato rilasciato dal comune competente nel quale si attesta che un cittadino è deceduto.
Il certificato di morte oltre ad attestare l’evento contiene i dati relativi allo stesso: nome, cognome, data e luogo in cui è avvenuto la morte.

 

 

Estratto per riassunto dell'atto di morte

Estratto per riassunto dell'atto di morte

A differenza del certificato di morte l'estratto per riassunto dell'atto di morte riporta anche l'ora del decesso e solitamente la residenza del deceduto, se era coniugato e vedovo o altre informazioni. Viene rilasciato dal comune dove e' avvenuta la morte. Il certificato viene anche denominato Estratto di morte, vedi sotto.

Estratto di morte

Estratto di morte

 

Integrale atto di morte

Integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è la fotocopia dell'atto originale (vedi documento sopra e sotto) che riporta integralmente tutti i dati iscritti nel registro di stato civile.

La copia integrale dell'atto di morte viene rilasciata  dal comune dove è avvenuto il decesso soltanto su motivata richiesta di chi ha e dimostri un interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Copia integrale di morte

Copia integrale di morte

 

 

 

Estratto di morte desunto

Estratto di morte desunto

L’estratto per riassunto desunto dal registro degli atti di morte attesta il decesso dell’individuo così come desunto dal relativo atto di morte.

Viene solitamente indicato "desunto" quando vengono trascritti in Italia decessi avvenuti all'estero.